Grand Tour Restauro 2022
Dal 18 al 24 settembre trenta esperti del restauro Nord Americani, membri di APT (The Association for Preservation Technology), giungeranno in Italia grazie ad Assorestauro, l’Associazione italiana per il restauro architettonico, artistico e urbano, e al progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (Attività 4.1 PRAP 2012-2015 – VII^ Annualità) per compiere un viaggio immersivo alla scoperta dei principali cantieri di restauro tra Milano, Bologna, Ferrara, Venezia e Mantova.
Ogni giorno, i partecipanti avranno l’occasione di incontrare professionisti italiani del settore per discutere insieme e approfondire le metodologie operative, tecnologie, materiali e prodotti utilizzati per la conservazione del patrimonio culturale.
Le visite tecniche del Grand Tour Restauro 2022 avranno inizio Lunedì 19 settembre nel Memoriale della Shoah – Binario 21, nei pressi della Stazione Centrale di Milano, dedicato alla memoria delle vittime dell’Olocausto in Italia. All’interno del museo ci si addentrerà nel “Laboratorio della Memoria”, un archivio inaugurato a giugno 2022 dedicato alla documentazione e studio. Il tour si sporterà poi alle porte di Milano presso l’Abbazia cistercense di Chiaravalle (cores4n) per un incontro con il team che sta affrontando i lavori di restauro della vulnerabile struttura della torre Nolare (XIII secolo) in presenza della Soprintendente Antonella Ranaldi e degli esperti coinvolti nel restauro.
Martedì 20 settembre si giungerà in ambito emiliano per discutere a Bologna con Agenzia Regionale per la Ricostruzione Sisma 2012 e il Settore Patrimonio Culturale della Regione, circa la pianificazione a seguito del terremoto.
Si approfondiranno, presso la Cattedrale di San Petronio (leonardo), le tecniche pulitura e conservazione “verde” della bellissima facciata in marmo; e nel corso della stessa giornata, si svolgerà presso la Mediateca Giuseppe Guglielmi di Palazzo Leoni, un incontro con gli enti regionali che mostreranno le esperienze maturate per la conservazione e ricostruzione del patrimonio storico regionale.
Il viaggio proseguirà Mercoledì 21 settembre a Ferrara con la visita al cantiere di restauro della Cattedrale di San Giorgio di Ferrara, chiusa al pubblico dal 2012, per osservare i lavori di conservazione in corso.
Nella stessa giornata il tour farà visita a Palazzo Schifanoia (tryeco), la cui costruzione risale al XVI secolo, famoso per le bellissime sale affrescate e da poco riaperto al pubblico, e a seguire si scoprirà il cantiere attivo presso Palazzo dei Diamanti. Ad accompagnare il gruppo ci sarà il Comune di Ferrara insieme all’Agenzia Regionale per la Ricostruzione Sisma 2012 e il Settore Patrimonio Culturale della Regione.
Giovedì 22 si approderà a Venezia e precisamente nel Sestriere Cannaregio dove si visiterà il cantiere di Palazzo Diedo (Lithos), luogo di scoperta di affreschi nascosti e nel Ghetto il gruppo avrà l’occasione di conoscere da vicino i lavori di restauro della Sinagoga Italiana (lares).
La tappa conclusiva del Grand Tour Restauro sarà Mantova, con la visita al Teatro Sociale (Lithos, Ibix) per scoprire le tecnologie, i materiali e le tecniche di restauro impiegate nella conservazione delle facciate in presenza del Comune di Mantova.
Infine, Palazzo Ducale (Lithos) ospiterà i delegati per una straordinaria visita alle sale della Galleria dei Mesi tuttora in restauro e della Camera degli Sposi, decorate dal pittore Andrea Mantegna.
HANNO PARLATO DI NOI > Rainews
In occasione del Grand Tour Restauro, abbiamo pubblicato la rivista QA quaderni di Assorestauro per approfondire i lavori svolti nei restauri visitati
Attività correlate:
News ed eventi correlati: