Convention Assorestauro 2017
Grande soddisfazione per la I° Convention di Assorestauro svoltasi a Firenze nella splendida cornice di Palazzo Strozzi venerdì 1 dicembre. La Sala Altana, all’ultimo piano del Palazzo con vista sui tetti di Firenze, ha raccolto un centinaio di partecipanti tra associati ed esponenti del settore interessati a conoscere l’Associazione e le proprie attività.
Il programma della giornata ha visto la partecipazione di illustri personalità del settore che hanno portato il proprio contributo sul tema centrale dell’Economia dei Beni Culturali e su quello dell’internazionalizzazione.
La mattinata è stata dedicata prevalentemente all’Associazione con l’esplicito obiettivo di rendicontare ai presenti delle attività svolte nel corso del 2018 e di quelle in fase di programmazione. Il quadro emerso è quello di un’intensa attività che, a piccoli passi, sta crescendo in Italia e nel mondo conquistando credito ai più alti livelli decisionali. Ne sono testimoni le molteplici attività svolte nel corso dell’ultimo anno: il procedere del progetto a Cuba, l’inaugurazione della Moschea Sheik Souleyman a Istanbul in Turchia alla presenza del Ministro Calenda, gli accordi firmati di recente al Denkmal con l’Unione dei Restauratori Russi.
La presentazione ufficiale di due nuovi partner, quali Gruppo AON – gruppo assicurativo rappresentato per l’occasione da Marco Boretti – e lo Studio legale Sguerso – con la partecipazione di Filippo Sguerso e di Eugenio Di Martino – che propone ai Soci un servizio di consulenza legale su tematiche di interesse comune, sono segnali anch’essi di una fase di crescita dell’Associazione.
La giornata è stata inframezzata da un businnes lunch, momento di incontri e di nuove conoscenze, per poi avviare una sessione pomeridiana focalizzata su tematiche istituzionali.
I contributi di Marco Mari, Vicepresidente GBC, e di Valeria Bernardini, Ministero dello Sviluppo Economico e in rappresentanza di ICE_Agenzia, hanno contribuito a delineare gli elementi caratterizzanti di un settore, quello del restauro italiano, che ha ampi riconoscimenti all’estero e sul quale si lavora da più parti in termini di investimento con azioni che dimostrano continuamente l’alto livello di riconoscimento degli attori italiani.
Il contributo di Alessandro Leon, dell’Associazione per l’Economia della Cultura, è stata occasione per leggere il settore del restauro nella più ampia cornice dell’economia dei Beni Culturali italiani alla luce di dati di fruizione, di investimento da parte del governo centrale, delle risorse disponibili e della loro ripartizione, delle politiche di sostegno e promozione.
La conclusione della convention ha visto la partecipazione di Carla Di Francesco, Segretario Generale del Mibact, e di Francesco Scoppola, DG Educazione Generale del Mibact, con contributi di approfondimento su temi di riforma del Ministero e sulle prospettive di sostegno del settore del Ministero dei Beni Culturali, sulle politiche in atto per la valorizzazione del patrimonio culturale come indotto microeconomico anche in termini di sostenibilità dell’intervento.
La Convention si è conclusa con la firma congiunta tra il Segretario Generale del Mibact, Carla Di Francesco, con la Direzione Generale Educazione e Ricerca, rappresentato da Francesco Scoppola, e Assorestauro, rappresentato dal Presidente Alessandro Zanini, di un documento di convenzione che stabilisce modalità di collaborazione e scambio finalizzata alla istituzione e alla regolamentazione delle attività di formazione, studio, ricerca e applicazioni dei suoi risultati nell’ambito dei beni e delle attività culturali.
La firma di tale documento è momento di grande importanza per ASSORESTAURO che è ufficialmente riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nello svolgimento delle proprie attività e che potrà avviare azioni in maniera congiunta.
Al termine di una giornata densa di spunti e suggestioni, è doveroso un ringraziamento a tutti i partecipanti che con la loro presenza hanno contribuito ad accrescere lo spirito associativo di ASSORESTAURO. Grazie