Convention APT Association for Preservation Technologies – 2017
Si è conclusa con grande soddisfazione dei partecipanti la missione ad Ottawa alla Conferenza Internazionale organizzata annualmente da ATPInternational Association of Tecnology.
Assorestauro si è presentata al pubblico americano con uno spazio collettivo predisposto per illustrare l’attività specialistica di ogni componente del gruppo.
Come accade nelle convention americane i momenti di convegno e le presentazioni tecniche dei partecipanti si alternano a quelli dedicati agli incontri personali e all’occasione di stringere contatti negli spazi espositivi dedicati alla promozione aziendale.
Nel corso dei 4 giorni della Convention, Assorestauro ha avuto modo di presentarsi al pubblico con una serie di interventi sui temi della propria attività e di sua specializzazione.
Giovedì 12 ottobre
In qualità di partner dell’Istituto Italiano di Cultura a Toronto, Assorestauro ha realizzato un Convegno dedicato all’Architettura del Moderno dal titolo “The restoration of Modern Architecture: advanced methods & technologies for ensuring correct & effective work”.
Le relazioni presentate hanno sviluppato in maniera molto sintetica i temi affrontati nell’ambito del Corso sul Restauro dell’Architettura Moderna realizzato in autunno 2016 dall’Associazione con l’Ordine e la Fondazione degli Architetti di Firenze. > VAI alla NEWS
Venerdì 13 ottobre
Il Presidente Alessandro Zanini ha partecipato alla cerimonia di apertura della Convention, introdotto dal Presidente Dean Koga, ed ha presentato l’Associazione e l’agreement con APTInternational.
Inoltre, tra i vari contributi che APTI ha selezionato nell’ambito delle proposte presentate da tanti soggetti partecipanti, Rossana Gabrielli di Leonardo srl ha avuto occasione di portare all’attenzione del pubblico le tematiche di sua competenza con un intervento dal titolo “The restoration of modern architecture: advanced methods and technologies to guarantee correct and effective interventions”.
Sabato 14 ottobre
Assorestauro ha presentato il Progetto Cuba REDI attualmente in corso con una breve relazione introduttiva del Presidente, finalizzata ad illustrare la cornice di rapporti che hanno reso possibile il progetto, e un contributo di dettaglio tecnico “A new age of cooperation: Cuba, from Restoration to sustainability” di Ailyn Posada, Architetto capo dell’impresa Projecto y Restaura dell’Oficina del Historiados del ciudad de la Havana, invitata per l’occasione dalla Getty Fondation che sta attualmente lavorando ad un progetto di cooperazione con i paesi dell’America latina.